1 ° incontro MuMa Helpers – Incontro di volontari
Riassunto della riunione 03/03/2021 (Zoom)
Grazie a tutti i partecipanti, eravamo in tanti con una bella energia! Dopo i saluti iniziali di Carmelo Isgrò e Peppe Venuto, abbiamo parlato di alcune novità:
Giardino botanico (Mario Crisafulli): grazie ad un lavoro sodo dei volontari ogni sabato pomeriggio, la zona verde del museo (tra l’ingresso, di fronte alla fonderia, verso il punto panoramico) è diventata un giardino pieno di piante tipiche della macchia mediterranea con anche delle specie rare e particolari. Prossimo appuntamento questo sabato alle 14.30 davanti al castello.
Modellino Capo Milazzo (Carmelo Allegra): il modellino di capo Milazzo, fatto completamente con materiale riciclato (cartone) continua a crescere, ma il lavoro non è finito e diventerà ancora più grande con l’obiettivo di sovrapporre anche delle immagini provenienti da un proiettore, un progetto che sarà ripreso non appena sarà possibile riaprire il museo
City nature Challenge (Carolyn Berger): il MuMa parteciperà a questa gara internazionale: https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2021-milazzo. Si svolgerà il weekend del 1 Maggio(30/04 – 03/05) e stiamo organizzando dei percorsi con alcuni dei migliori esperti di flora e fauna della Sicilia in modo da fare un bel resoconto della biodiversità di Milazzo. Si caricano le foto di flora e fauna sull’App iNaturalist (potete già scaricarla e vedere come funziona. Cercate il progetto di Milazzo!). Si vedrà quale città del mondo avrà più partecipanti, foto caricate e specie identificate! Adesso abbiamo bisogno di sapere chi fra gli Helpers può aiutarci, in modo da abbinare gli “esperti” dell’App (vi spiegheremo come funziona) con gli esperti di flora e fauna. Contattateci se vuoi far parte della squadra logistica!
Pulizia spiagge (Carolyn Berger): da parte di Carolyn grazie a tutti quelli che hanno partecipato domenica 28/02 alla pulizia della spiaggia di ponente (un evento organizzato da liberi cittadini). La prossima pulizia probabilmente sarà il 21/03 nella zona del Tono, baia ‘Ngonia. Questa volta sarà il Muma ad organizzare e tutte le altre associazioni ambientali che vorranno partecipare possono contattarci. Dato che questa spiaggia è una zona dove le tartarughe marine (Caretta Caretta) possono nidificare, l’evento sarà anche l’occasione per sensibilizzare tutti su come riconoscere le tracce e spiegare perché è fondamentale che le ruspe non entrino sulla spiaggia. (La data è ancora da confermare definitivamente)
Varie ed eventuali: inoltre abbiamo parlato
– del bellissimo murales di Andrea Sposari (tanti complimenti!!!)
– di come coinvolgere più bambini: l’idea è quella di fare in modo che possano diventare “guardiani del mare”
–DAD: diverse scuole stanno già partecipando. Per maggiori informazioni https://www.mumamilazzo.com/site/index.php/progetti-scolastici/
Purtroppo il castello e il MuMa sono ancora chiusi. Metteremo un annuncio non appena sapremo la data della riapertura, speriamo presto! L’appuntamento si ripeterà ogni primo mercoledì del mese via web o di persona.
Presenti (18): Peppe Venuto, Carolyn Berger, Carmelo Isgrò, Filippo Chiofalo, Veronica La Malfa, Gianna Lamancusa, Erika Cipolla, Alberto Ammendolia, Cesare Oteri, Antonella Bucalo, Tiziana, Rossana, Carmelo Allegra, Davide la Cara, Maria Pia Mistretta, Antonio Torre, Francesco Pergolizzi, Luca Pellegrino