1 ° incontro MuMa Helpers del 2022 – Incontro dei volontari
Riassunto della riunione 25/01/2022 (virtuale)
Grazie a tutti i partecipanti! Nella riunione abbiamo parlato delle attività in corso d’opera e della programmazione in itinere.
Progetto UNESCO (Carolyn Berger): Stiamo lavorando a “Let’s Digitize MuMa”, un progetto finanziato dall’UNESCO – IOC. Al momento stiamo finendo il Tour Virtuale e diversi video informativi e tutto verrà presentato a breve. Diverse altre iniziative sono collegate a questo progetto e verranno pubblicate a breve.
Didattica (Carolyn Berger): al momento sospesa causa COVID, speriamo di riprendere presto! Intanto, le iniziative del Progetto UNESCO (sopra) saranno utili per raggiungere più studenti ovunque! (in italiano o in inglese).
Presepe Ecologico (Carmelo Isgrò): bellissimo presepe ecologico degli studenti del Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Milazzo, realizzato utilizzando materiali naturali trovati sulla spiaggia, “l’Adorazione dei Magi” che però portano in dono dei rifiuti. Un’opera che è stata molto apprezzata dai numerosi visitatori accorsi al museo per il presepe vivente del Castello di Milazzo.
Giardino botanico (Santi Scibilla, Mario Crisafulli): l’orto botanico è sempre in crescita con piante di Milazzo e i Peloritani, sta diventando sempre più ricco di piante e specie, ora suddiviso in zone in modo che le piante sono associate secondo il genere.
City nature Challenge (Carmelo Allegra): dopo il successo dello scorso anno, il MuMa parteciperà nuovamente a questa iniziativa internazionale. Invito tutti voi ad aderire al progetto per essere pronti per l’evento: https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2022-milazzo. Si svolgerà nel weekend del 1 maggio (29/04 – 02/05) e faremo un bel resoconto sulla biodiversità di Milazzo. Quest’anno anche Messina parteciperà alla challenge, quindi ci sarà concorrenza in zona e dobbiamo essere forti! Faremo nuovamente dei video per promuovere l’iniziativa.
Arte (Giuseppe la Spada, Mariangela Insana): idea di fare una Festival del Mare, tanto brainstorming mescolando arte/scienza/impatto antropico/giovani/scuole/bando/concorso/asta di beneficenza. Diverse categorie preposte: pittura, scultura, musica, ecc. Una cosa annuale? Inoltre, programmazione espositiva tra Aldo Premoli e Salvo Currò.
Social (Silvia Ilacqua, Antonio Fiorentino): discussione su come rendere visibile il MuMa sui social: postare di più/avere più aggiornamenti sull’attività giornaliera del museo/più argomenti scientifici e di mare/più di un post a settimana. Detto più volte l’importanza di redigere un piano editoriale (facebook/instagram) e un “Team” per gestire questo aspetto di comunicazione del museo. Cercare attraverso questo mezzo di portare le persone al museo (in presenza o in futuro anche attraverso il Tour Virtuale).
Prossima riunione: martedì 8 febbraio alle 18:00
Presenti (14): Carmelo Allegra, Carolyn Berger, Elena Bertino, Antonella Bucalo, Filippo Chiofalo, Mario Crisafulli, Antonio Fiorentino, Silvia Ilacqua, Mariangela Insana, Carmelo Isgrò, Davide la Cara, Giuseppe la Spada, Luca Pellegrino, Santi Scibilla