2 ° incontro MuMa Helpers del 2022 – Incontro dei volontari

Riassunto della riunione del 06/04/2022 (virtuale)

Grazie a tutti i partecipanti! Nella riunione abbiamo parlato delle attività in corso d’opera e della programmazione in itinere.

  • Inizio campagna volontari “MuMa Museo del Mare Milazzo” ONLUS (relatore Carmelo Isgrò)

Carmelo Isgrò, presidente/fondatore del MuMa, ha proposto e presentato la nuova tessera volontari, creata da Antonella Bucalo in collaborazione con Giuseppe la Spada e stampata da GraficArt. Come ha spiegato Giuseppe la Spada è molto importante il “brand awareness” e la visibilità del marchio MuMa.

Sabato 9 aprile saremo al MuMa tutta la giornata ad iniziare la distribuzione della tessera volontari

Ci sarà un modulo da compilare e firmare. Dopo avere chiesto a tutti presenti della riunione, sia di comune accorda scelta di fare versare una quota di € 10 per ottenere ufficialmente lo status di volontari del MuMa per un anno. Verrà consegnato uno “starter-pack” contenente una tessera di cartoncino rigido che si può appendere con un laccio intorno al collo al e una maglietta, entrambi da indossare al MuMa.  Nel modulo sarà possibile indicare a quale attività del museo si vuole partecipare (sarà possibile selezionare più di una opzione): didattica, giardino botanico, city nature challenge/citizen science, pulizia spiaggia, MuMa Arte, MuMa Musica, Conferenze, Social, gadget, bandi/progetti, prima domenica del mese.

 

  • City Nature Challenge 2022 (relatori Carmelo Allegra/Carolyn Berger)

Presentazione dettagliata da parte di Carmelo Allegra dell’iniziativa che svolgerà nei giorni 29/04-02/05 nel weekend di 1 Maggio. Abbiamo già il patrocino dell’AMP Capo Milazzo e del comune di Milazzo.

Questo censimento della biodiversità della città di Milazzo è un buon modo di contribuire a livello internazionale al progetto scientifico e a promuovere la bellezza naturalistica della città di Milazzo.

Nel 2021 l’iniziativa CNC Milazzo ha avuto 88 partecipanti; sono state identificate 811 specie per un totale di 3390 osservazioni che ci hanno fatto guadagnare il primo posto in Italia, #17 in Europa, e #96 nel Mondo (quindi nel top 100 al livello internazionale)!

L’obiettivo di quest’ anno è di riconfermare i numeri del 2021. Un grande contributo si deve a Santi Scibilla, un volontario del MuMa, #1 in numeri di osservazioni e specie identificate in tutta l’Italia!

È molto importante promuovere l’iniziativa.  Per questo il prossimo sabato (9 aprile) ci saranno volontari al museo tutta la giornata in modo da fare il tesseramento e spiegare come partecipare al CNC 2022; inoltre alle 16:00 avrà luogo un evento al MuMa (la locandina uscirà a breve) nel quale Carmelo Allegra darà spiegazioni su come partecipare e Carolyn Berger mostrerà alcune delle osservazioni/foto dell’anno 2021. ***

Bisognerà coinvolgere la comunità, i ricercatori e gli esperti locali (Antonio Torre, Mario Crisafulli, ecc.). Si chiede l’aiuto di tutti per spargere la voce.  Parteciperanno anche le forze dell’ordine, in particolare carabinieri, guardia di finanza, guardia costiera.

Tutti sono invitati ad aderire al progetto per essere pronti per l’evento:

https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2022-milazzo.

 

 

  • Concorso fotografico (relatore Antonio Fiorentino)

Antonio Fiorentino ha proposto il nuovo “MuMa photo contest”, in fase di elaborazione. Verrà creato un nuovo gruppo WhatsApp di lavoro per organizzare il tutto. Chi volesse partecipare deve contattare Antonio Fiorentino.

 

  • Pulizia Spiaggia (relatore Carolyn Berger)

Durante la riunione è stato dato un breve annuncio riguardante la pulizia della spiaggia della baia di Sant’Antonio. Si comunica che bisogna aspettare che l’AMP Capo Milazzo sistemi il sentiero che scende alla spiaggia che al momento non è molto percorribile. Probabilmente sarà possibile effettuare la pulizia verso maggio.

 

  • Giardino Botanico (relatore Mario Cristafulli)

Mario ci ha raccontato che il giardino sta procedendo bene grazie a tante piante nuove. Lui stesso ha arricchito il giardino con piante aromatiche, e piante rare e preziose. Lui sarà presente sabato pomeriggio con gli altri volontari per aiutare in giardino.

I partecipanti al call hanno rivolto diverse domande e proposte riguardo le piante visibili, la formazione sulla la flora, la pubblicità del giardino in generale, etichette/codice QR/brochure. Attendiamo la firma del protocollo dal comune prima di fare l’inaugurazione ufficiale del giardino.

 

  • Programma Estivo MuMaMusica (relatore Salvo Gitto)

Salvo ha annunciato la presenza quest’estate a MuMa del Chamber Music Festival comprensiva di due serate nella settimana 21-27 agosto (ancora da decidere), con la presenza di 2 pianisti, 1 clarinettista, 2 violinisti 1 violoncellista. L’acustica è buona; aspettiamo tutti di vedere il concerto.

 

  • Eventi MuMarte (relatore Giuseppe la Spada)

Il programma “arte” per la prossima estate prevede una mostra di Salvo Curro da metà luglio (probabilmente l’inaugurazione sarà sabato 16/07) fino alla fine di agosto (intorno 21 o 27/08), con le sue opere e laboratori per bambini.

Inoltre si sta lavorando per mettere realizzare una mostra di Aldo Premoli, per il periodo giugno/luglio (si aspetta conferma).

Un’associazione di Terrasini ha chiesto una collaborazione, una forma di scambio workshop/arte sul tema della sostenibilità del mare; è previsto vitta e alloggio a Palermo per i volontari del MuMa che parteciperanno alla loro iniziativa; in cambio chiedono di venire anche loro da Palermo in una data da stabilire a fare una mostra anche al MuMa. Stiamo definendo i dettagli. Chi vuole partecipare può contattare Giuseppe.

Si ricorda che al MuMa tutte le mostre devono trattare delle tematiche previste dal regolamento del museo che sono sostenibilità dell’ambiente.

Un’idea è di usare un calendario, tipo GANTT, anche collegato su Google Drive, in modo che possiamo vedere quando ci sono eventi già programmati.

 

  • Prossime attività ed eventi al MuMa (relatore Carolyn Berger)

Dallo scorso 3 aprile a livello nazionale è ripartita la prima domenica gratis ai monumenti, quindi anche al castello di Milazzo. Si è verificata la presenza di tantissimi visitatori al museo dove si è svolto un bellissimo workshop di Salvo Curro con la partecipazione di tanti bambini.

Da ripetere per il 1 Maggio (la prima domenica di maggio) che corrisponde anche al City Nature Challenge.

 

  • Varie ed eventuali (relatore Carmelo Isgrò)

Il progetto dell’UNESCO “Let’s Digitize MuMa” verrà inaugurato a breve con i codici QR messi al MuMa per il collegamento al tour virtuale.

Dobbiamo mandare il nostro programma estivo al comune entro il 31/04 in modo che possa essere inserito nel calendario di eventi estivi a Milazzo.

Commenti da Giuseppe la Spada riguardo il valore dei microteam per supportare idee e sogni di tutti. Lavorando insieme ci incoraggiano a vicenda.

Prossima riunione: mercoledì 4 maggio alle 21:30

Presenti (24): Carmelo Allegra, Dora Bellamacia, Carolyn Berger, Elena Bertino, Elena Bonaccorsi, Antonella Bucalo, Santi Catanesi, Filippo Chiofalo, Erika Cipolla, Giovanna Cortese, Mario Crisafulli, Nina Duca, Antonio Fiorentino, Salvatore Gitto, Carmelo Isgrò, Giuseppe la Spada, Michelangelo la Spada, Maria Pia Mistretta, Ernesto Muscianisi, Francesco Pergolizzi, Santi Scibilla, Antonia Teatino, Antonio Torre, Peppe Venuto